ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Otite – Vergiate Varese

Otite: tipologie, cure, rimedi

previeni l'Otite con l'igiene personale e scopri la cura con una visita specialistica

Il termine otite è generalmente utilizzato per definire un'infiammazione dell'orecchio. In base alla sua posizione, prende nomi diversi:

  • Otite esterna acuta: quando l'infiammazione è sita nel canale uditivo, ovvero la parte più esterna dell'interno dell'orecchio. Questo tipo di otite affligge principalmente i giovani nei mesi estivi a causa di germi (virus, batteri, funghi) presenti in piscine e mare, responsabili dell'infiammazione e a loro agio in ambienti umidi. Asciugare le orecchie umide, preferibilmente senza l’uso dei cotton fioc, dopo i bagni e assicurarsi di far uscire l'acqua in eccesso diminuisce sensibilmente le possibilità di incorrere nell'otite esterna.
  • Otite media acuta: colpisce specialmente i bambini, è da imputare a batteri o virus che si annidano nella tromba di Eustachio (il condotto che collega l’orecchio medio alla faringe), più piccola per motivi fisiologici in età infantile e quindi più incline ad essere attaccata. L'igiene personale del bambino deve essere curata e concorre tra la cause, così come la vita in comunità negli asili al picco del disturbo.

CAUSE:
Tra le più frequenti troviamo la scarsa igiene delle fosse nasali, infezioni delle alte via respiratorie , (come riniti, adenoiditi ), allergie, malattie cutanee (psoriasi), lesioni da grattamento del condotto uditivo (ad es. traumatismo da cotton fioc)

SINTOMI:
Il sintomo principale dell'otite è il dolore all'orecchio, seguito da un forte senso di ovattamento auricolare e autofonia (sentire se stessi parlare). Sintomi minori o secondari possono essere: febbre, astenia (affaticamento), nausea, vertigini, irritabilità, perdita di appettito.

SOLUZIONI:
Un semplice esame obiettivo eseguito da un Medico Otorinolaringoiatra, può identificare il problema e, a seconda delle cause, porre rimedio attraverso la prescrizione di antibiotici locali o sistemici, antinfiammatori, cortisonici,  antistaminici e decongestionanti topici nasali.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare medici specialisti per la diagnosi dell'otite e disturbi correlati, che potranno consigliare una soluzione al problema.

Contattaci per sottoporti a visita otorinolangoiatrica e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Summary
Centro Specialistico San Martino
Review Date
Reviewed Item
Cura dell'Otite
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento