Otite: tipologie, cure, rimedi

previeni l’Otite con l’igiene personale e scopri la cura con una visita specialistica

Il termine otite è generalmente utilizzato per definire un’infiammazione dell’orecchio. In base alla sua posizione, prende nomi diversi:

  • Otite esterna acuta: quando l’infiammazione è sita nel canale uditivo, ovvero la parte più esterna dell’interno dell’orecchio. Questo tipo di otite affligge principalmente i giovani nei mesi estivi a causa di germi (virus, batteri, funghi) presenti in piscine e mare, responsabili dell’infiammazione e a loro agio in ambienti umidi. Asciugare le orecchie umide, preferibilmente senza l’uso dei cotton fioc, dopo i bagni e assicurarsi di far uscire l’acqua in eccesso diminuisce sensibilmente le possibilità di incorrere nell’otite esterna.
  • Otite media acuta: colpisce specialmente i bambini, è da imputare a batteri o virus che si annidano nella tromba di Eustachio (il condotto che collega l’orecchio medio alla faringe), più piccola per motivi fisiologici in età infantile e quindi più incline ad essere attaccata. L’igiene personale del bambino deve essere curata e concorre tra la cause, così come la vita in comunità negli asili al picco del disturbo.

CAUSE:
Tra le più frequenti troviamo la scarsa igiene delle fosse nasali, infezioni delle alte via respiratorie , (come riniti, adenoiditi ), allergie, malattie cutanee (psoriasi), lesioni da grattamento del condotto uditivo (ad es. traumatismo da cotton fioc)

SINTOMI:
Il sintomo principale dell’otite è il dolore all’orecchio, seguito da un forte senso di ovattamento auricolare e autofonia (sentire se stessi parlare). Sintomi minori o secondari possono essere: febbre, astenia (affaticamento), nausea, vertigini, irritabilità, perdita di appettito.

SOLUZIONI:
Un semplice esame obiettivo eseguito da un Medico Otorinolaringoiatra, può identificare il problema e, a seconda delle cause, porre rimedio attraverso la prescrizione di antibiotici locali o sistemici, antinfiammatori, cortisonici,  antistaminici e decongestionanti topici nasali.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare medici specialisti per la diagnosi dell’otite e disturbi correlati, che potranno consigliare una soluzione al problema.

Contattaci per sottoporti a visita otorinolangoiatrica e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment