Pancia gonfia Vergiate Varese

 

PERCHÉ AVVIENE E COME EVITARLA?

Spesso evitare la pancia gonfia è molto semplice, basta qualche semplice accorgimento!

La pancia gonfia è un fenomeno molto diffuso, specialmente nelle donne. Il fastidioso gonfiore spesso avviene per via di una vita irregolare con ritmi serrati e una dieta scorretta, che vede spesso l’astensione al pasto per motivi di tempo o un consumo scorretto (non ricco del giusto apporto calorico e/o consumato in tutta fretta) dello stesso. Tutti questi fattori incidono in maniera negativa sul sistema gastro-intestinale, provocando la pancia gonfia. Proprio tra le cause principali del problema troviamo la cattiva digestione, che avviene per via di cibi troppo calorici o difficili da digerire e in generale della troppa assunzione di cibo e di aria, a causa di un consumo frettoloso dei pasti, unito al consumo di bibite gassate. Alimenti dalla cui fermentazione intestinale deriva la produzione di gas, come i legumi, gli alcolici e i dolcificanti artificiali, possono contribuire alla fermentazione intestinale e quindi concorrere alla pancia gonfia, così come lo stress, attore principale anche del colon irritabile.

COME PORRE RIMEDIO AL FENOMENO DELLA PANCIA GONFIA?

  • Evitate cibi ipercalorici e fate movimento fisico, praticando sport o con una vita in movimento, senza esagerare nello stress però, fattore di rischio importante del fenomeno.
  • Masticare lentamente e dedicare più tempo per il pasto, senza trangugiare i cibi, permette di non affaticare lo stomaco e l’intestino.
  • Bere molta acqua inoltre sfavorisce la ritenzione idrica e combatte gli inestetismi della cellulite e elimina i gas corporei alla base della pancia gonfia.

La pancia gonfia poi può essere uno dei sintomi dell’intolleranza alimentare verso uno o più alimenti appartenenti alla dieta giornaliera. Definire l’intolleranza verso un determinato alimento aiuta sicuramente il benessere fisico e grazie ad un regime dietetico su misura consente di non modificare l’apporto nutrizionale, andando a riequilibrare i cibi esclusi per via dell’intolleranza. Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai effettuare il F.I.T. (Food Intolerance Test) o Test delle intolleranze alimentari così da poter rimpiazzare gli eventuali alimenti errati che molto di frequente concorrono al fenomeno della pancia gonfia e a diversi altri disturbi. Una volta effettuato il test potrai discutere con medici dietologi, fondamentali per stilare corretto un regime alimentare su misura per le tue esigenze. Se necessiti di effettuare il F.I.T. o di parlare con un medico dietologo non perdere tempo e contattaci per richiedere un appuntamento o per fissare una visita!

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment