TIPI DI ECOGRAFIA
COS’È?
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva di semplice esecuzione che utilizza ultrasuoni emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente e che consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
Se in origine l’ecografia veniva usata prevalentemente in campo internistico e ginecologico, oggi i vari tipi di ecografia sono un esame di routine fondamentale cui si ricorre spesso in ambito diagnostico come ad esempio chirurgico, endocrinologico, urologico, ostetrico e ortopedico.
IN CHE COSA CONSISTE L’ECOGRAFIA?
Al momento dell’esecuzione della visita, il medico spalma un gel conduttore sulla pelle in corrispondenza degli organi da esplorare e vi fa passare sopra una sonda che emette e registra gli ultrasuoni. Gli ultrasuoni – emessi da un generatore elettrico e trasmessi dalla sonda – impattano contro i diversi tessuti corporei (muscoli, organi, ossa) e vengono riflessi a seconda della loro diversa densità: si generano così degli ‘echi’ che, attraverso una rielaborazione grafica, formano l’immagine dei tessuti esplorati.
L’esame dura generalmente circa 10-20 minuti, è totalmente indolore e non necessita di alcuna preparazione pre o post esame a meno che non venga espressamente richiesto dal medico.
A COSA SERVE L’ECOGRAFIA?
L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano. L’Ecografia viene utilizzata per diagnosticare eventuali alterazioni patologiche degli organi e può essere impiegata in diverse zone del corpo:
TIPI DI ECOGRAFIA
- L’ecografia addominale esplora il fegato, le vie biliari, i reni, il pancreas e la milza.
- L’ecografia pelvica l’utero, l’ovaio, le tube uterine e il feto in gravidanza.
- L’ecografia cardiaca è indicata nello studio della struttura del cuore e nella rilevazione di eventuali alterazioni strutturali causate da malattie o di alterazioni del ritmo cardiaco.
- L’ecografia della mammella viene comunemente impiegata nella diagnosi del Carcinoma mammario, soprattutto nelle donne giovani.
- L’ecografia viene impiegata anche per l’esplorazione della prostata, dei testicoli, della Tiroide e del flusso sanguigno (eco-doppler e color-doppler).
I vari tipi di Ecografia non hanno solo uno scopo diagnostico, viene infatti utilizzata moltissimo come guida per manovre di tipo interventistico come biopsie, drenaggi di ascessi, posizionamento di cateteri.
CHI PUÒ EFFETTUARE L’ECOGRAFIA?
I vari tipi di Ecografia possono essere effettuati da tutti, senza controindicazioni nel sottoporsi a questo esame.
Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica contattaci subito, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.