ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Tunnel carpale e osteopatia – Vergiate Varese

Tunnel carpale e osteopatia

Agire sulla causa del problema tramite sedute osteopatiche aiuta ad eliminarlo

SINTOMI

Tunnel carpale: il tunnel carpale è caratterizzato da un intorpidimento e da un dolore alle dita, in particolare pollice, indice e medio. Ne risulta colpito il 60% della popolazione, specie i lavoratori con mansioni artigianali e gli anziani. Molto spesso è bilaterale e il fastidio maggiore si riscontra nella mano dominante.

L'infiammazione del nervo mediano, come detto, è la causa del dolore alle mani e alle dita, alla sensazione di formicolio e di scossa che si avverte più frequentemente di notte che di giorno nel caso del tunnel carpale.

Il dolore ha origine del nervo mediano, che in caso di tunnel carpale viene messo eccessivamente sotto pressione dal tessuto circostante il tendine flessore, quello che permette il movimento di polso e dita della mano.

CAUSE

  • Tra i fattori chiave che possono causare dolore al tunnel carpale vi è sicuramente l'ereditarietà: il tunnel di passaggio del nervo infatti può essere più o meno stretto a seconda dell'anatomia di ciascuno, e tali caratteristiche genetiche vengono ereditate.
  • Un'altra causa è la mansione lavorativa: lavori di precisione ripetitivi possono portare problemi nel lungo periodo.
  • Per lo stesso motivo attività sportivo/ricreative come suonare la chitarra e giocare a tennis possono essere la causa del dolore al nervo mediano. Con il passare degli anni è più frequente incorrere nel disturbo, motivo per cui gli anziani sono i più colpiti.

SOLUZIONE E OSTEPATIA

Per una risoluzione del problema è opportuno rivolgersi all'Osteopata, che andrà a ripristinare l'armonia del corpo eliminando eventuali "blocchi" del nervo mediano in questione. Si andranno a liberare i passaggi osteo-articolari in cui, lungo il suo decorso, il nervo può risultare irritato e/o compresso.

L'Osteopata andrà ad indagare il problema biomeccanico e lo tratterà insieme alla causa di fondo associata, utilizzando solo le mani per ripristinare lo stato di salute attraverso sedute non traumatiche per il paziente e senza l'ausilio di farmaci.

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare il Dott. A. VetrallaD.O. Osteopata  Docente presso una tra le più rinomate Scuole Italiane di Osteopatia (TCIO, Neurologia e Osteopatia Viscerale) che insieme alla sua Equipe con poche sedute potrà risolvere il problema del tunnel carpale.

Se soffri di tunnel carpale non perdere tempo e contattaci per richiedere l'appuntamento per una valutazione osteopatica GRATUITA.  

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Osteopatia - tunnel carpale. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato anche all'assistenza di utenza con limitata capacità motoria o sensoriale, oltre che di bambini in età prescolare e scolare.