ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Acufene Vergiate Varese

Acufene: come zittire i rumori nelle orecchie

L'acufene può essere mitigata andando ad agire sulla causa del problema

COS'E'

Si parla di Acufene quando viene percepito, all'interno di una o di entrambe le orecchie e/o nella testa, un rumore di fondo che non proviene dall'ambiente esterno. Questi rumori possono essere sibili, rombi, fischi, stridori, tintinnii, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni di più o meno forte intensità.

CAUSE

Non vi è una causa fisiologica al problema dell'acufene; vi sono però una serie di fattori che possono contribuire all'insorgere del problema. Tra queste citiamo:

  • Rumore: l'esposizione a forti rumori prolungati (concerti, corse automobilistiche, lavori in cantiere senza dispositivi di protezione, etc.) e problemi di udito pregressi
  • Cerume nel canale uditivo, non rimovibile con un semplice cotton fioc ma da un Medico Ototrinolaringoiatra. molto spesso, eliminato il cerume in eccesso, scompaiono anche i rumori interni dell'orecchio.
  • Famaci ototossici, ovvero dannosi per le orecchie.
  • Sinusite: spesso nei casi di sinusite si può temporaneamente soffrire di acufene, che in genere tende a scomparire gradualemnet risolta l'infezione all'orecchio
  • Traumi a testa e collo: possono contribuire all'insorgere di acufene, in questo caso accompagnata anche da Mal di testa, amnesie e sensazioni di vertigini. In questo caso è consigliata una visita con il Medico Neurologo.
  • Traumi pregressi di altra natura: per questo tipo di cause è opportuno consultarsi con un Terapeuta Osteopata, che attraverso manovre dolci e senza l'ausilio di farmaci, potrà risalire alla causa del problema sita nella zona del corpo che ha subito il trauma.

CURA

Come si è evidenziato, non vi è una cura fisiologica per l'acufene: è fondamentale infatti risalire a quella che può essere la causa scatenante del problema, ripensando alla storicità di eventuali traumi e/o problemi all'udito pregressi per poi valutare quale può essere il Medico Specialista o Terapeuta che può aiutare a risolvere il fastidioso problema dell'acufene.

ACUFENE e CERVICALGIA

un esempio di trauma correlato è la cervicalgia: Il dolore situato nella zona cervicale è una condizione medica molto comune e può provenire da traumi localizzati o da malattie. Alcuni esempi possono essere:

  • una malattia degenerativa del disco cervicale;
  • sforzi eccessivi prolungati nel tempo;
  • colpi di frusta;
  •  ernia del disco;
  •  compressione di una vertebra o di un nervo.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) troverai Medici Specialisti Neurologi, Otorinolaringoiatri e Ortopedici e Terapeuti Osteopati che, lavorando in Equipe, potranno alleviare il rumore nell'orecchio causato dall'acufene.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Otorinolaringoiatria. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato.

Summary
Centro San Martino
Review Date
Reviewed Item
Acufene
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento