ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Acufene Vergiate Varese

Acufene: come zittire i rumori nelle orecchie

L'acufene può essere mitigata andando ad agire sulla causa del problema

COS'E'

Si parla di Acufene quando viene percepito, all'interno di una o di entrambe le orecchie e/o nella testa, un rumore di fondo che non proviene dall'ambiente esterno. Questi rumori possono essere sibili, rombi, fischi, stridori, tintinnii, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni di più o meno forte intensità.

CAUSE

Non vi è una causa fisiologica al problema dell'acufene; vi sono però una serie di fattori che possono contribuire all'insorgere del problema. Tra queste citiamo:

  • Rumore: l'esposizione a forti rumori prolungati (concerti, corse automobilistiche, lavori in cantiere senza dispositivi di protezione, etc.) e problemi di udito pregressi
  • Cerume nel canale uditivo, non rimovibile con un semplice cotton fioc ma da un Medico Ototrinolaringoiatra. molto spesso, eliminato il cerume in eccesso, scompaiono anche i rumori interni dell'orecchio.
  • Famaci ototossici, ovvero dannosi per le orecchie.
  • Sinusite: spesso nei casi di sinusite si può temporaneamente soffrire di acufene, che in genere tende a scomparire gradualemnet risolta l'infezione all'orecchio
  • Traumi a testa e collo: possono contribuire all'insorgere di acufene, in questo caso accompagnata anche da Mal di testa, amnesie e sensazioni di vertigini. In questo caso è consigliata una visita con il Medico Neurologo.
  • Traumi pregressi di altra natura: per questo tipo di cause è opportuno consultarsi con un Terapeuta Osteopata, che attraverso manovre dolci e senza l'ausilio di farmaci, potrà risalire alla causa del problema sita nella zona del corpo che ha subito il trauma.

CURA

Come si è evidenziato, non vi è una cura fisiologica per l'acufene: è fondamentale infatti risalire a quella che può essere la causa scatenante del problema, ripensando alla storicità di eventuali traumi e/o problemi all'udito pregressi per poi valutare quale può essere il Medico Specialista o Terapeuta che può aiutare a risolvere il fastidioso problema dell'acufene.

ACUFENE e CERVICALGIA

un esempio di trauma correlato è la cervicalgia: Il dolore situato nella zona cervicale è una condizione medica molto comune e può provenire da traumi localizzati o da malattie. Alcuni esempi possono essere:

  • una malattia degenerativa del disco cervicale;
  • sforzi eccessivi prolungati nel tempo;
  • colpi di frusta;
  •  ernia del disco;
  •  compressione di una vertebra o di un nervo.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) troverai Medici Specialisti Neurologi, Otorinolaringoiatri e Ortopedici e Terapeuti Osteopati che, lavorando in Equipe, potranno alleviare il rumore nell'orecchio causato dall'acufene.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Otorinolaringoiatria. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Acufene
Author Rating
51star1star1star1star1star

2 Risposta

  1. Buonasera mi chiamo Erjon e abito in provincia di Verbania. Soffro di acufene ronzio orecchio sinistro. Ho il setto nasale deviato con tac fatta nel novembre 2015 e la sinusite perenne.. Con un male fisso da circa un anno nella zona del collo. Soffro anche di cervicale. Alzando la testa in su sembra che il rumore sparisca... Poi riprende subito dopo.. cosa posso fare? Grazie mille 3479255527
    • Centro San Martino
      Buongiorno Erjon, grazie per il commento: un nostro incaricato la ricontatterà a breve ai suoi recapiti. Una buona giornata Centro Specialistico San Martino

Lascia un commento