ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Adenoidi – Varese Vergiate

Adenoidi: libera i bimbi dall'intasamento

Le adenoidi regrediscono dai 10 anni di età ma possono dare problemi anche seri, ai più piccoli. Quando toglierle.

Le adenoidi sono organi immunitari posti in fondo al naso, costituite da tessuto linfatico che ha lo scopo di produrre anticorpi per difendere il bambino da infezioni di tipo respiratorio. Proprio nei più piccoli possono portare a dei problemi, specie nell'età dei 3-6 anni, periodo di massima estensione delle adenoidi, in quanto proprio per assolvere alla loro funzione, tendono ad ingrossarsi. Verso i 9-10 anni regrediscono spontaneamente e in età adulta non se ne ha quasi più traccia. Quando si ingrossano troppo, si ha il fenomeno dell'ipertrofia adenoidea, che si manifesta attraverso i sintomi come sotto indicati:

  • il bambino respira male
  • ha un timbro di voce nasale
  • spesso ha la bocca aperta
  • dense secrezioni dal naso
  • ristagni di catarro
  • otiti (specie se portano ad un abbassamento temporaneo dell'udito)

SUGGERIMENTI

Se riconosci i sintomi nel tuo bambino, è bene adottare misure preventive quali:

  • Soffiare il naso del bambino con cura,
  • Portare il piccolo al mare: lo iodio marino e i bagni in mare portano sollievo al problema.
  • Ascoltato il parere del medico, utilizzare mucolitici

Nel caso di bambini piccoli è difficile eseguire un controllo che prevede un'endoscopia nasale o una ricerca visiva con lo specchio mantenendo la lingua abbassata. Per questo motivo spesso la diagnosi dell'otorino è presuntiva, in quanto devono essere analizzati anche altri sintomi che potrebbero far propendere per una rinite allergica che causa problemi respiratori al bambino e porta ad una infiammazione delle adenoidi come conseguenza e non come causa del problema del piccolo paziente.

Solo nei casi di disturbi di forte entità il Medico Otorino suggerisce l'intervento di asportazione delle adenoidi. Intervento mini invasivo della durata di 5-10 minuti circa, se possibile aspettando i 7-8 anni d'età.

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare un'equipe di Medici Otorinolaringoiatri che potranno visitare il tuo bambino e valutare qual è la cura migliore al problema delle adenoidi.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Otorinolaringoiatria. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro San Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento