ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Astenia – Varese Vergiate

Astenia: cura lo stress e l'alimentazione per uscirne

Fattori fisiologici e psicologici dell'astenia: controlla i tuoi valori con le analisi del sangue ed escludi patologie correlate.

Chi è affetto da astenia vive uno stato perpetuo di stanchezza e debolezza, sensazione che non riesce a venire meno anche stando a riposo e dormendo. Il tono muscolare risulta ridotto, e così anche i semplici movimenti risultano lenti e privi di forza. Può essere accompagnato da insonnia e depressione.

FATTORI PSICOLOGICI 

Lo stress è una tra le cause principali dell'astenia.

Specie in un contesto lavorativo/familiare impegnativo lo stress può prolungarsi per molto tempo, sfociando nella cosiddetta "sindrome del burn out", una forma di esaurimento totale dovuta a mansioni professionali o eventi personali a forte impatto emotivo. Laddove vi è il sospetto che lo stress rientra tra le cause principali della propria astenia, è bene rivolgersi a Psicologi Psicoterapeuti che ti accompagneranno verso un percorso di benessere Psicofisico.

FATTORI FISIOLOGICI

Oltre che dallo stress, l'astenia può dipendere da patologie preesistenti come il diabete, il morbo di Addison, l'ipotiroidismo o un malfunzionamento delle ghiandole endocrine, e altro ancora. Per comprendere l'eventuale collegamento dell'astenia a fattori fisiologici, è opportuno rivolgersi ad un Medico ed effettuare le analisi del sangue di base.  Gli esami vengono effettuati sulla base della richiesta del Medico Curante o del Medico Specialista.

L'alimentazione (dieta personale) è un altro tra i fattori che gioca un ruolo importante nei casi astenia: spesso infatti il disturbo si presenta perchè vengono a mancare principi nutritivi fondamentali. In questo caso è bene rivolgersi ad un Medico Dietologo  per farsi prescrivere un programma alimentare adeguato.

Al Centro Specialistico San Martino è attivo il Servizio Prelievi a regime privato, presso cui potrai effettuare il prelievo ematico nel giro di qualche minuto, evitando lunghe attese, con i referti disponibili entro 48 ore lavorative.

Contattaci per fissare subito il tuo appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il Servizio Prelievi, Dietologia, Psicologia e Psicoterapia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

Nessun commento ancora

Lascia un commento