ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

PSICOLOGIA CLINICA

CONTENUTI

La pratica del servizio di Psicologia Clinica è sostanziata dal modello cognitivista. Lo sviluppo di tale modello in ambito psicoterapeutico è legato alla necessità di fornire fondamento scientifico al trattamento psicologico dei disturbi mentali ed emotivi. Il termine “cognitivo” fa riferimento in modo particolare al rilievo dato alle modalità di pensiero, di conoscenza di sé e di sé con gli altri.

COS'È LA PSICOTERAPIA COGNITIVA?

La Psicoterapia Cognitiva è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.

La ricerca scientifica ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, dal significato che diamo gli eventi; lo stesso evento può portare ad emozioni e comportamenti differenti a seconda di come lo si interpreta.

Le persone cercano di dare un senso a ciò che le circonda e si organizzano l’esperienza per non essere sopraffatte dalla grande quantità di stimoli a cui sono sottoposte ogni giorno. Con il passare del tempo le varie interpretazioni portano ad alcuni convincimenti e apprendimenti, che possono essere più o meno aderenti alla realtà e più o meno funzionali al benessere della persona.

Studi scientifici controllati hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitiva nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici.

OBIETTIVI

La Psicologia Cognitiva si prefigge due obiettivi principali:

1. definire il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative (es. dolore, sconforto, paura)

2. cercare delle modalità alternative, più funzionali, di affrontare le situazioni problematiche. L’adozione di modalità di pensiero più costruttive conduce a una modificazione dell’esperienza emozionale dolorosa

UNITÀ

  • PSICODIAGNOSTICA
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
  • TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI PSICOGENI
  • PSICOLOGIA DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
  • PSICOSESSUOLOGIA CLINICA
  • PSICONCOLOGIA
  • PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA
  • DISTURBO DI PANICO
  • DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO
  • FOBIA SOCIALE
  • DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
  • IPOCONDRIA
  • DEPRESSIONE
  • DISTURBI DI PERSONALITÀ
  • DISTURBI DELL’INFANZIA E DELL’ADDOLESCENZA
  • NEUROPSICOLOGIA

Presso il Centro Specialistico San Martino è disponibile una equipe multidisciplinare autorizzata, che vede al suo interno le seguenti figure professionali

NEUROPSICHIATRA INFANTILE:

Dr Elena SCARABELLO Medico Chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile

PSICOLOGI:

Dr Sonia MARGHERINI  -Psicologa Specializzata in “Psicopatologia dell’Apprendimento” con Master Universitario di II livello. Valutazione diagnostica e percorsi Riabilitativi. Consulenza e Sostegno Psicologico Adolescenti e Percorsi di riabilitazione, potenziamento cognitivo e sostegno psicologico e scolastico.

Dr Simona FORZANI Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell'Apprendimento “DSA”  e dello Sviluppo e dei Processi Educativi e Autismo

LOGOPEDISTI:

Dr Oriana PROFITA - Logopedista 

Dr Stefania  PAGNONI Logopedista

PSICOMOTRICISTA:

Dr Annalisa PEDRANTI - Psicomotricista

SCOPRI L'IMPORTANZA DEL LAVORO IN EQUIPE

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese)

scrivici subito cervicale vergiate varese

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di PSICOLOGIA CLINICA. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Nessun commento ancora

Lascia un commento