ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Consigli per una vita sana: Prevenzione al femminile

Consigli per una vita sana: Prevenzione al femminile

I fattori di rischio di moltissime patologie e disturbi, come l’infarto della donna, di cui abbiamo parlato recentemente, possono essere sensibilmente ridotti attraverso una sana alimentazione, attività fisica ed esami periodici. In particolare, il vivere sano è fondamentale nella prevenzione primaria dei tumori femminili, che comprende tutti i fattori che riguardano le nostre abitudini quotidiane. Quali sono dunque i migliori consigli per una vita sana?

Prevenzione dei tumori femminili.
Uno stile di vita corretto riduce considerevolmente il rischio di sviluppare tumori:

  1. Alimentazione. Da preferire cereali integrali, pochi zuccheri, tanta frutta e verdura di stagione, ricordandosi di bere molta acqua. Non eccedere con la quantità di cibo, con il sale e con le calorie. Anche a tumore conclamato il cibo gioca un ruolo fondamentale: in particolare, nell’alimentazione per le donne con tumore al seno, è consigliato il consumo quotidiano di cibi ricchi di fibre, evitando, invece, alimenti industriali e inserendo nella dieta un moderato consumo di soia.
  2. Esercizio fisico. Come ricorda il sito del Ministero della Salute: “influenzando positivamente alcuni ormoni, l’attività fisica diminuisce il rischio di tumore dell’utero e della mammella (nella post menopausa) e, migliorando l’efficienza dell’apparato digerente, protegge dal tumore del colon”. Svolgere almeno 30 minuti di attività fisica cinque giorni alla settimana, scegliendo in base alle proprie preferenze e al livello di allenamento, ma integrando sia l’esercizio anaerobico, che quello aerobico e di tonificazione, giova notevolmente alla salute.
  3. Il fumo è completamente da eliminare, poiché è tra i principali responsabili di molti tumori (tra cui polmoni, bocca e vescica). Alcool con moderazione.  Infine è bene fare attenzione anche ai raggi del Sole, ricordandosi di non esagerare e di usare le opportune protezioni per evitare soprattutto i tumori a carico della pelle.
  4. Screening periodici. Sottoporsi agli esami per la prevenzione dei tumori è fondamentale per tutte le donne a tutte le età.

Ecco i nostri migliori consigli per una vita sana: 4 semplici punti per rimanere a lungo in salute!

Contattaci per ulteriori informazioni oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Specialistica.  La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza.

Summary
Luisa Premoli
Review Date
Reviewed Item
Consigli per una Vita Sana
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento