Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Dolore al calcagno Vergiate Varese

Dolore al calcagno – “Tallonite”

AFFIDATI A UNO SPECIALISTA PER ELIMINARE QUESTO SGRADEVOLE DISTURBO

Il dolore al calcagno “tallonite” è una sensazione fastidiosa che interessa la zona posteriore del piede. Compare generalmente in maniera graduale e si fa più severo durante le prime ore della giornata e dopo i primi passi a seguito di un prolungato periodo di inattività.

Il dolore al calcagno “tallonite” non deve essere considerata una malattia, bensì un sintomo. Le patologie scatenanti possono essere molteplici.

CAUSE del DOLORE al CALCAGNO

  • Borsite calcaneare: infiammazione della borsa calcaneare, situata fra l’osso e il tendine d’Achille.
  • Condizioni posturali non corrette, con squilibrio della postura, e necessario riallineamento
  • Fattori congeniti
  • Fattori esterni come calzature non idonee, o scomode
  • Iperpronazione: rotazione eccessiva del piede verso l’interno durante la camminata
  • Metaboliche:disturbi dismetabolici come la gotta determinano un aumento della produzione di acido urico è all’origine di un progressivo accumulo di cristalli di acido urico e di conseguenti dolorose infiammazioni a livello articolare
  • Neurologiche
  • Obesità
  • Patologie ossee: spina calcaneare, artrosi e patologie reumatiche
  • Patologie tendinee: tendinopatie inserzionali creano una infiammazione che spesso è causata da alcuni sport, come la corsa o il calcio, nei quali è sollecitata la zona calcaneare e la zona della fascia plantare (fascite plantare).
  • Traumatica: trauma ripetuto (frattura da stress) o improvviso, o movimenti ripetuti con sovraccarico delle strutture calcaneari

DIAGNOSI del DOLORE al CALCAGNO

Quando il semplice riposo e l’utilizzo di ghiaccio che possano alleviare il dolore al calcagno non sono sufficienti per eliminare il dolore, è necessaria una visita specialistica effettuata da un Medico Ortopedico specializzato nelle patologie del piede e della caviglia, che potrebbe prescrivere esami strumentali specifici (radiografia, risonanza magnetica, tac..) al fine di indagare le reali cause del dolore al calcagno e combatterlo definitivamente.

Per studiare in maniera approfondita il disturbo andrebbe inoltre eseguito un esame della deambulazione e un esame posturale.

CURA

Se pensate di soffrire di dolore al calcagno “tallonite”, è essenziale sottoporsi a una visita specialistica da parte di un Medico ortopedico specializzato nelle patologie del piede e della caviglia.

Prenota ora il tuo appuntamento per una visita ortopedica con il Dottor Mauro VERONESE presso il Centro Specialistico San Martino.

Chiamaci al 0331948033 oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Ortopedia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. L'attività si svolge in area funzionale di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Dolore al calcagno
Author Rating
51star1star1star1star1star