IPOCONDRIA: QUANDO LA MALATTIA DIVENTA UN’OSSESIONE

COS’È?

L’ipocondria è la paura o la convinzione di essere gravemente malati, a seguito di una scorretta interpretazione dei sintomi fisici.

Nei casi in cui esami medici abbiano accertato l’assenza della malattia temuta e scongiurato i sintomi ma il soggetto insiste nella sua convinzione, si può parlare di ipocondria.

Costanti preoccupazioni per situazioni fisiologiche come il battito cardiaco e la respirazione sono sintomatiche di ipocondria da parte dell’interessato che, alle prime avvisaglie di scompensi fisici, inizia il “giro dei dottori”, logorando spesso i rapporti con molti di essi a seguito della non accettazione della diagnosi.

Per chi soffre di ipocondria, la paura delle malattie diviene il fulcro dell’immagine di sé, un argomento abituale di conversazione e una modalità di risposta agli stress della vita.

Per i malati di ipocondria si complica anche il quadro delle relazioni sociali, in quanto il costante interesse verso la propria (ipotetica) precaria salute influenza negativamente il rapporto con i familiari ed i conoscenti, dato che il soggetto si aspetta una sorta di trattamento di favore a seguito della propria condizione.

COME TRATTARE L’IPOCONDRIA?

I casi di ipocondria sono difficili da curare ma un valido aiuto può arrivare dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Spesso il soggetto con ipocondria rifiuta un trattamento psicoterapico, chiedendo invece una maggiore attenzione medica. La psicoterapia si è però dimostrata in grado di curare nel più breve tempo possibile il disturbo attraverso un approccio cognitivo-comportamentale.

Si tratta di una psicoterapia breve, a cadenza settimanale, in cui il paziente, insieme al terapeuta, studia una modalità di pensiero e comportamento più funzionale, nel tentativo di spezzare le logiche mentali di pensiero legate alla fobia delle malattie.

 

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare Psicologi Psicoterapeuti che attraverso un percorso individuale potrà accompagnare il paziente alla risoluzione del problema.

 

Contattaci per richiedere una consulenza con uno Psicologo Psicoterapeuta.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment