Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Ipocondria – Vergiate Varese

Ipocondria: quando la malattia diventa un'ossessione

I casi di ipocondria sono difficili da curare ma un valido aiuto può arrivare dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale

L'ipocondria è la paura o la convinzione di essere gravemente malati, a seguito di una non corretta interpretazione dei sintomi fisici. Si può riscontrare ipocondria nei casi in cui esami medici abbiano accertato l'assenza della malattia temuta e scongiurato i sintomi, non pertanto riconducibili al male che il paziente crede di avere. Se proprio a seguito di ripetute rassicurazioni di uno o più medici, supportate da adeguati e approfonditi esami/analisi, il soggetto insiste nella sua convinzione, si può parlare di ipocondria.

Costanti preoccupazioni per situazioni fisiologiche come il battito cardiaco e la respirazione sono sintomatiche di ipocondria da parte dell'interessato che alle prime avvisaglie di scompensi fisici inizia il "giro dei dottori", logorando spesso i rapporti con molti di essi a seguito della non accettazione della diagnosi.

Per chi soffre di ipocondria, la paura delle malattie diviene per il soggetto il fulcro dell'immagine di sé, un argomento abituale di conversazione e una modalità di risposta agli stress della vita.

Per i malati di ipocondria si complica anche il quadro delle relazioni sociali, in quanto il costante interesse verso la propria (ipotetica) precaria salute influenza negativamente il rapporto con i familiari ed i conoscenti, dato che il soggetto si aspetta una sorta di trattamento di favore a seguito della propria condizione.

Spesso il soggetto con ipocondria rifiuta un trattamento psicoterapico, chiedendo invece una maggiore attenzione medica. La psicoterapia si è però dimostrata in grado di curare nel più breve tempo possibile il disturbo attraverso un approccio cognitivo-comportamentale.

Si tratta di una psicoterapia breve, a cadenza settimanale, in cui il paziente, insieme al terapeuta, studia una modalità di pensiero e comportamento più funzionale, nel tentativo di spezzare le logiche mentali di pensiero legate alla fobia delle malattie.

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare Psicologi Psicoterapeuti che attraverso un percorso individuale potrà accompagnare il paziente alla risoluzione del problema.

Per richiedere una consulenza con uno Psicologo Psicoterapeuta contattaci o 

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Psicologia Clinica. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro S. Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star