ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Pressione alta – Varese Vergiate

Pressione alta: controlli regolari per evitare danni

La Pressione alta può danneggiare gli organi interni. Scopri l'importanza della prevenzione!

La pressione alta, identificata con il termine medico di ipertensione, è di per sè una patologia "moderna", data da uno stile di vita errato dove sedentarietà, stress e alimentazione sono attori principali nello sviluppo del disturbo.

COS'È

Si tratta della pressione con cui il sangue preme sulle arterie dopo essere stato pompato dal cuore: se tale pressione rimane troppo alta per un lungo periodo di tempo, inizia a danneggiare alcune parti del nostro organismo come il cuore, i reni e le arterie con conseguenze spesso serie. Valori di pressione nella norma sono da considerarsi quelli fino a 120-80 mmHg. Valori superiori sono da intendersi come di pre-ipertensione (fino a 139mmHg la massima) e ipertensione (fino a 160mmHg la massima di grado 1, oltre 160mmHg di grado 2, più pericolosa).

Ci si può convivere per anni senza saperlo, in quanto i sintomi molto spesso sono nascosti, con il rischio però di sviluppare coronaropatie, insufficienza cardiaca e ictus. Per questo motivo è sempre bene controllare periodicamente il valore della pressione sanguigna dal proprio medico.

La pressione in generale tende ad alzarsi con l’avanzare dell’età e proprio per questo motivo si pensa che l’ipertensione sia una patologia che riguardi solo gli anziani, ma in realtà colpisce sempre più spesso anche i giovani, a causa principalmente di uno stile di vita errato, come vedremo tra poco.

I campanelli d'allarme che possono far pensare alla pressione alta sono: stanchezza e nervosismo senza cause apparenti, ronzii, vertigini e giramenti di testa, mal di testa, lampi di luce, problemi di apprendimento e di memoria. 

FATTORI di RISCHIO

I fattori di rischio, invece, sono comuni a molte altre patologie e risiedono principalmente nell'applicare uno stile di vita scorretto. Tra i principali elenchiamo:

  • Sedentarietà - carenza di attività fisica
  • Obesità ed essere sovrappeso (Verifica il tuo BMI)
  • Eccesso di sodio e zucchero nella dieta o carenza di vitamina D
  • fumo
  • alcool e stupefacenti
  • stress

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) sono presenti Medici Cardiologi e Dietologi che sapranno guidarti verso un percorso di recupero più adatto alle tue necessità.

Se ti sta a cuore la prevenzione cardiologica e i problemi di pressione alta non perdere tempo e contattaci per richiedere un appuntamento o per fissare una visita!

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Cardiologia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Rimedi per la Pressione Alta (ipertensione)
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento