Pressione alta: controlli regolari per evitare danni

La Pressione alta può danneggiare gli organi interni. Scopri l’importanza della prevenzione!

La pressione alta, identificata con il termine medico di ipertensione, è di per sè una patologia “moderna”, data da uno stile di vita errato dove sedentarietà, stress e alimentazione sono attori principali nello sviluppo del disturbo.

COS’È

Si tratta della pressione con cui il sangue preme sulle arterie dopo essere stato pompato dal cuore: se tale pressione rimane troppo alta per un lungo periodo di tempo, inizia a danneggiare alcune parti del nostro organismo come il cuore, i reni e le arterie con conseguenze spesso serie. Valori di pressione nella norma sono da considerarsi quelli fino a 120-80 mmHg. Valori superiori sono da intendersi come di pre-ipertensione (fino a 139mmHg la massima) e ipertensione (fino a 160mmHg la massima di grado 1, oltre 160mmHg di grado 2, più pericolosa).

Ci si può convivere per anni senza saperlo, in quanto i sintomi molto spesso sono nascosti, con il rischio però di sviluppare coronaropatie, insufficienza cardiaca e ictus. Per questo motivo è sempre bene controllare periodicamente il valore della pressione sanguigna dal proprio medico.

La pressione in generale tende ad alzarsi con l’avanzare dell’età e proprio per questo motivo si pensa che l’ipertensione sia una patologia che riguardi solo gli anziani, ma in realtà colpisce sempre più spesso anche i giovani, a causa principalmente di uno stile di vita errato, come vedremo tra poco.

I campanelli d’allarme che possono far pensare alla pressione alta sono: stanchezza e nervosismo senza cause apparenti, ronzii, vertigini e giramenti di testa, mal di testa, lampi di luce, problemi di apprendimento e di memoria. 

FATTORI di RISCHIO

I fattori di rischio, invece, sono comuni a molte altre patologie e risiedono principalmente nell’applicare uno stile di vita scorretto. Tra i principali elenchiamo:

  • Sedentarietà – carenza di attività fisica
  • Obesità ed essere sovrappeso (Verifica il tuo BMI)
  • Eccesso di sodio e zucchero nella dieta o carenza di vitamina D
  • fumo
  • alcool e stupefacenti
  • stress

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) sono presenti Medici Cardiologi e Dietologi che sapranno guidarti verso un percorso di recupero più adatto alle tue necessità.

Se ti sta a cuore la prevenzione cardiologica e i problemi di pressione alta non perdere tempo e contattaci per richiedere un appuntamento o per fissare una visita!

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall’autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall’aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Cardiologia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all’utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L’attività si svolge in area funzionale all’accoglienza anche di utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment