ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Psoriasi – Vergiate Varese

Psoriasi: cura e trattamento della pelle

Psoriasi: identificazione e cura del problema per non subire discriminazioni

Psoriasi: la Psoriasi è una dermatite cronica che provoca un'infiammazione della pelle; colpisce circa l'1-2% della popolazione italiana sia maschile che femminile. Si ha traccia della malattia fin dai tempi classici: fu Ippocrate ai tempi dei Greci a darne una definizione precisa e fino ai giorni nostri è ancora considerata un fattore di discriminazione, pur non essendo una malattia infettiva.

COS'È:

La psoriasi ha origine dal sistema immunitario: i globuli bianchi (divisi in linfociti di tipo T e B) che hanno il compito di proteggere il nostro corpo da eventuali batteri e virus si comportano in modo anomalo, andando ad infiammare cellule sane della cute che, moltiplicandosi, formano poi aggregati di tessuto malato, chiamato psoriasi.

COME SI MANIFESTA:

La pelle in caso di malattia forma chiazze ispessite e arrossate, ricoperte da squame di colore grigiastro. Le placche, che provocano prurito e bruciore, hanno origine perchè le cellule nello strato superiore della pelle si riproducono più velocemente del normale, accumulandosi sulla superficie.

Tali lesioni, anche se non lasciano cicatrici permanenti, possono presentarsi su tutto il corpo. Solitamente, le zone più colpite dalla malattia sono le ginocchia, i gomiti, il cuoio cappelluto, palmi delle mani e piante dei piedi, il viso, le unghie.

CAUSE:

Come già accennato, le cause della psoriasi sono da ricercarsi nel sistema immunitario: per questo motivo, circa un terzo dei casi di psoriasi è ereditario. Tra i fattori che portano ad un peggioramento della malattia vi sono:

  • Cambiamenti del clima
  • Stress
  • Infezioni
  • Secchezza della pelle
  • Litio (prescritto in alcuni casi di depressione)
  • Farmaci Betabloccanti (spesso utilizzati nei casi di ipertensione)

Un miscuglio di questi fattori può "sbloccare" la psoriasi che ha la facoltà di rimanere latente, specie nei casi di ereditarietà, anche per molti anni.

TIPOLOGIA:

Esistono diversi tipi di psoriasi, che possono variare in dimensione e forma. Qualora si dovessero notare delle zone della pelle sospette, è bene affidarsi ad una visita dal medico Dermatologo per chiarire il problema.

Una volta identificato il tipo di malattia, si potrà procedere alla cura, che può includere la prescrizione di farmaci cortisonici, steroidei ed altri ad uso topico, oppure terapie sistemiche come la fototerapia.

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Dermatologi, che previa visita, possono identificare e agire sul problema della psoriasi.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Dermatologia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Psoriasi
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento