Prof. Alessandro PENNE, Oculistica Vergiate Varese:

Oculistica Vergiate Varese
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1965: Maturità classica.
07 marzo 1972: Laurea in medicina e chirurgia con 110 e lode (Università di Trieste).
Marzo 1972: Abilitazione all’esercizio professionale con il massimo dei voti (Università di Trieste).
Novembre 1976: Specializzazione in Oculistica con il massimo dei voti e lode (Università di Modena).
Novembre 1980: Specializzazione in Neurologia con il massimo dei voti (Università di Modena).
20 novembre 1984: Idoneità nazionale a primario di oculistica con 100/100.
ESPERIENZE LAVORATIVE
16 gennaio 2012 – 30 Novembre 2017: Collaboratore autonomo come chirurgo oculista presso Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).
1/12/1986 – 30/12/2011: Primario – Direttore presso la U.O. di Oculistica dell’ Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA).
1/1/1981 – 30/11/1986: Aiuto ospedaliero presso la Clinica Oculistica dell’ Università di Modena.
15/10/1974 – 31/12/1980: Assistente ospedaliero presso la Clinica Oculistica dell’ Università di Modena.
7/1/1974 – 14/10/1974: Assistente universitario presso la Clinica Oculistica dell’ Università di Trieste.
15/11/1972 – 14/11/1973: Assistente universitario presso la stessa Clinica Oculistica dell’ Università di Trieste.
6/6/1972 – 17/9/1972: Assistente ospedaliero presso la Clinica Oculistica dell’Università di Trieste.
ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
E’ documentata da 70 pubblicazioni su riviste italiane e straniere e da 20 abstracts. Si è particolarmente sviluppata nei campi della Neuro-oftalmologia, dell’Oftalmologia pediatrica, dell’Elettrofisiologia della Visione, dell’elaborazione digitale di immagini oculari, della Psicofisica della visione e del trattamento laser nel glaucoma.
PREMI
Nel 1985 ha ottenuto un travel grant dalla International Society for Clinical Electrophysiology of Vision per presentare al 23° simposio ISCEV in Giappone i risultati di una ricerca sperimentale originale sullo sviluppo della visione binoculare nel neonato.
SOCIETÀ SCIENTIFICHE
È socio della Società Oftalmologica Italiana e della Società Italiana Laser in Oftalmologia.
I NOSTRI SERVIZI DI OCULISTICA
Oculistica Vergiate Varese:
- visita oftalmologica
- visita ergoftamologica
- tonometria
- visus
- fondo oculare
PATOLOGIE TRATTATE
Oculistica Vergiate Varese:
ORTOTTICA
Oculistica Vergiate Varese:
Perché la visita ortottica: per individuare precocemente e trattare l’ambliopia (l’occhio pigro) e riabilitare la motricità oculare.
- visita di screening ortottico con valutazione di eventuale strabismo e quindi dell’ambliopia (solo cover test + studio delle stereopsi) per i bambini entro i 3 anni d’età
- visita ortottica pediatrica dai 3 anni con una visita ortottica completa (valutazione della motilità oculare estrinseca, cover test da vicino e da lontano, stereopsi)
- visita ortottica generica per valutare l’efficacia della terapia anti-ambliopica (l’occhio pigro) con esami quali visus, cover test e stereopsi.
- Autorefrattometria
- Esami per la diplopia
Attraverso soluzioni dedicate, esami della vista, analisi approfondite e continuo confronto con il paziente, è possibile definire le problematiche oculistiche e trovarne rimedio.
Presso il Centro Specialistico San Martino, in collaborazione con una Equipe Medica composta da Medici Specializzati in Oculistica e Ortottica, vengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita oculistica o ortottica presso il Centro Specialistico San Martino.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.
