ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Chirurgia Estetica dopo la gravidanza

Chirurgia Estetica dopo la gravidanza

La nascita di un figlio è sicuramente il dono più speciale per una donna.

La gravidanza e l’allattamento, però, possono lasciare conseguenze sulla silhouette della neomamma che deve convivere con cambiamenti permanenti che il parto può infliggere al proprio corpo.

Come cambia il corpo di una donna dopo una gravidanza

Con ogni gravidanza, il corpo immagazzina tessuto adiposo in modo più efficiente per poter rendere disponibile tutta l’energia necessaria ai nostri figli durante la gravidanza ed in seguito l’allattamento.

Non solo il corpo può presentare una quantità di grasso più elevata ma cambia anche il suo assetto ormonale in preparazione dell’allattamento, facendo aumentare abbondantemente il volume e la dimensione della ghiandola mammaria. Questo vale sia che mamma decida o meno di allattare: in entrambi i casi il suo seno cambierà.

Dopo la gravidanza e l’eventuale allattamento, le mammelle possono ritornare alla forma e dimensione originaria, ma dipende molto dal caso specifico. Alcune donne ad esempio possono trovarsi con un seno di taglia minore rispetto a prima della gravidanza, altre di dimensione maggiore. In ogni caso la nella maggior parte delle neo mamme la consistenza della ghiandola mammaria è minore e la cute può essere meno elastica e tonica.

Il cambiamento più importante è spesso a livello addominale dove la crescita del feto porta ad una distensione di tutti i tessuti a partire dai muscoli per finire con la pelle della regione addominale che presenta una perdita dell’elasticità.

Proprio questi muscoli addominali possono essere separati sempre di più ogni gravidanza che la donna vive causando la cosiddetta diastasi dei retti dell’addome o diastasi addominale.

Cosa può fare una mamma dopo la gravidanza?

Uno stile di vita controllato con una dieta appropriata e regolare esercizio fisico può aiutare a riottenere la forma fisica di prima della gravidanza.

Nonostante ciò, alcune volte anche la miglior dieta e il più duro regime di esercizio fisico può non essere abbastanza per raggiungere la forma fisica e la silhouette di prima della gravidanza, soprattutto a livello del tono muscolare addominale e dell’eccesso di cute della parte inferiore dell’addome.

Chirurgia estetica dopo la gravidanza

Si sente molto spesso parlare negli stati Uniti e paesi anglofoni del cosiddetto mommy makeover.

Il mommy makeover non è nient’altro che una combinazione di differenti procedure di chirurgia estetica dopo la gravidanza per cercare di riparare i cambiamenti di addome e seno avvenuti dopo la gravidanza.

Nella maggioranza dei casi consta di liposuzione, mastopessi (o lifting del seno) con o senza inserimento di protesi mammaria e addominoplastica.

Il mommy makeover permette di rimuovere gli accumuli di grasso che persistono dopo la gravidanza, dare nuova forma e tonicità al seno, ritensionare i muscoli addominali ed eventualmente rimuovere l’eccesso di pelle presente al di sotto dell’ombelico.

Inoltre in caso di una brutta cicatrice in seguito a taglio cesareo, questa può essere corretta e suturata nuovamente.

Quando è il miglior momento per ricorrere alla Chirurgia estetica dopo la gravidanza?

Se state pensando di sottoporvi alle operazioni appena elencate, per ottenere un risultato che duri il più possibile è meglio decidere di operarsi quando non si hanno in programma altri figli e quando l’allattamento dell’ultimo bambino è terminato da almeno 8-12 mesi.

È consigliabile evitare fluttuazioni di peso e seguire un regime dietetico e di esercizio fisico ottimale.

Quando è stato raggiunto il picco ottimale di perdita di peso può essere il momento giusto per pensare di riappropriarsi del tuo nuovo corpo.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.