Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Pressione bassa Varese Vergiate

Pressione bassa: piccoli rimedi per l'ipotensione

La pressione bassa può portare a svenimenti o sincopi. Piccoli accorgimenti per mantenere i valori nella norma.

La pressione bassa viene definita ipotensione. Al contrario del suo opposto, cioè dell'ipertensione, la pressione bassa non desta particolare preoccupazione dal punto di vista medico. Per identificarla numericamente, si può parlare di ipotensione quando la pressione arteriosa a riposo scende sotto i 90/60 mmHg.

Valori di questa portata sono anzi da considerarsi positivi in quanto mettono al riparo da situazioni di problematiche cardiocircolatorie. Il problema della pressione bassa è diffuso specie nelle donne (soprattutto durante la gravidanza e negli atleti (per via di un letto di capillari più diffuso di chi mantiene una vita sedentaria) e si manifesta specialmente nei mesi estivi o comunque in presenza di caldo intenso con improvvisi capogiri e giramenti che spesso avvengono quando si cambia posizione troppo velocemente (per esempio quando ci si alza di scatto).

La pressione bassa assume contorni clinici qualora porti a svenimenti o sincopi, mezzo di difesa contro l'ipotensione. In quel caso è bene verificare con un medico non solo i valori della pressione ma anche un percorso di integrazione che porti a valori più stabili della pressione arteriosa.

A tal proposito è da consigliare un uso più generoso di sale nella dieta (specie nei mesi estivi) e di consumo di acqua (rimedio consigliato anche per evitare la pancia gonfia). Anche il cacao, il caffè ed il thè contribuiscono ad un aumento della pressione, mentre l'alcool al contrario favorisce la disidratazione e l'ipotensione. E' consigliabile anche, per chi soffre di pressione bassa, evitare pasti troppo abbondanti e passare più lentamente a posizioni del corpo diverse.

Se soffri di pressione bassa dai contorni clinici non perdere tempo e contattaci per richiedere un appuntamento per una valutazione medica: al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Cardiologici e Dietologi che sapranno guidarti verso la soluzione al problema della pressione bassa.

Contattaci per ulteriori informazioni e/o per prenotare una visita o

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, sono attivi i servizi di Cardiologia e Dietologia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Nessun commento ancora

Lascia un commento